Day 10
Io e Masa abbiamo due filosofie differenti:
io per spingere, sempre, e ridurre tela quando è il momento.
Lui (e lo capisco… ad Auckland avrà completato “solo” la terza tappa delle 9 in programma) è più conservativo e riduce in anticipo.
Coppia perfetta, direte …
Uno tira, l’altro spinge e si trova l’equilibrio…
E invece no! Porca miseria!
Quando io gli dò retta avevo ragione io e, viceversa, quando lui mi dà retta aveva ragione lui .
Day 11
Da ieri è cominciata la primavera, qui nell’ emisfero australe. Ma a noi, arrivati quasi a latitudine 40 S e con vento da Sud, sembra di essere entrati nel congelatore.
Un vento gelido che arriva direttamente dai ghiacci del polo Sud. Nessuna terra a separarci, nessuna terra a saldarlo.
Day 12
Il class 40 è una barca che ha tanta potenza. Non puoi pensare di rimediare
agli errori con la forza, come invece, a volte, il mini mi concede di fare. Su questa barca da corsa bisogna essere precisi nelle manovre e avere un occhio per tutto, o si rischia di danneggiare la barca o peggio farsi male.